Modellazione Ceramica

Dalla tradizione alle moderne tecnologie

L’evoluzione rapida e complessa del mercato dei prodotti in ceramica, principalmente quello dei sanitari, impone ad ogni azienda un lavoro continuo di progettazione e realizzazione di prototipi per arrivare a realizzare nuove linee di produzione. Per questo è fondamentale per ogni azienda poter contare su un partner affidabile che assicuri una produzione di Modelli, Madreforme e Stampi in gesso di alta qualità in tempi rapidi.

Per ogni progetto viene realizzato un primo Modello in gesso, utilizzando sia un prototipatore a controllo numerico ma anche l’abilità manuale dei nostri professionisti della modellazione per correggere eventuali discrepanze fra il progetto digitale e il risultato finale ottenuto.

Dal modello viene realizzato il cosiddetto “Stampo Originale” da cui viene ricavata la “Prima Stampa”, che permette di realizzare una prima campionatura da poter valutare insieme all’azienda committente.

Se la campionatura viene approvata si passerà alla realizzazione di una Matrice o Madreforma, dalla quale vengono ricavati gli stampi necessari per le linee di produzione.

Questo processo di produzione è eredità dell’arcaica industria ceramica e, nonostante l’avvento e l’introduzione di numerosi strumenti meccanici e digitali di ultima generazione, è rimasto immutato da generazioni. Comprendere l’importanza e la crucialità di ogni azione da compiere in ogni passo del processo è fondamentale per garantire ad ogni azienda cliente un risultato finale stabile ed apprezzabile nel tempo.



modelli e stampi originali

Il primo passaggio dal progetto digitale alla realizzazione del modello e dello stampo originale è, forse, il momento più importante del processo di modellazione, in quanto da un progetto digitale (quindi immateriale) bisogna arrivare a generare un vero e proprio prototipo reale. Per questo in M.S.C. studiamo attentamente al computer i file di progettazione, utilizzando Rhinoceros ed altri software di progettazione avanzata, prima di passare alla prototipazione utilizzando una macchina a controllo numerico.

Subito dopo questa fase operiamo uno scrupoloso controllo manuale, per comprendere se il passaggio dal software alla materia prima sia avvenuto con successo, controllando e correggendo eventuali discrepanze.

Il modello viene realizzato in gesso o in poliuretano espanso P.B. 160. Dal modello viene successivamente ricavato il Primo Stampo o “Stampo Originale”, necessario alla colatura di una prima campionatura di sanitari. Una volta completati anche questi passaggi si procede a una verifica del lavoro effettuato su modelli, stampi e al controllo della campionatura ottenuta. La verifica avviene congiuntamente all’azienda committente.

Se sono necessarie delle correzioni il processo va eventualmente corretto fino all’approvazione definitiva del Modello e del Primo Stampo, dal quale verrà ricavata la Madreforma Definitiva.

la madreforma

La Madreforma o Matrice viene realizzata sul Primo Stampo Originale e rappresenta il vero patrimonio aziendale, il valore reale che ottiene l’azienda committente, in quanto verrà poi utilizzata per creare gli stampi finali per le linee di produzione definitive, per questo richiede una lavorazione preliminare attenta e assolutamente priva di errori, curando ogni minimo dettaglio per assicurare al committente una linea di produzione costante e duratura nel tempo.

La Madreforma può essere realizzata nel solo gesso tradizionale e con gessi resinati e gessi alfa e anche con resine ecologiche e gomme. Quest’ultime garantiscono ecosostenibilità e un’usura ridotta della madreforma, quindi una durata più elevata della stessa, a fronte, ovviamente, di un costo di produzione più alto.

stampi per linee

Una volta ottenuta la Madreforma, questa verrà preparata e collaudata adeguatamente per l’ultimo processo di modellazione: la realizzazione degli stampi di produzione, vale a dire gli stampi definitivi che saranno consegnati all’azienda committente e utilizzati per la colatura dei prodotti finali nelle linee di produzione dell’azienda.

Per questo ogni stampo viene attentamente realizzato, dosando accuratamente il gesso (generalmente utilizzando lo stesso gesso con cui è stato prodotto il modello iniziale) utilizzando bilance di precisione. La scelta del gesso è effettuata dal committente e varia, generalmente, dal Siniatte 101 – 102 o 103 fino al GR Beta, rispettando le indicazioni delle schede tecniche.

In questa fase è necessario garantire sempre il giusto equilibrio degli elementi utilizzati, cioè lo stesso rapporto di acqua-gesso, per standardizzare gli stampi ottenuti e renderli identici, in modo che anche i prodotti finali risulteranno tutti perfettamente uguali.


Scagliola con telaio in alluminio e resina ecologica

Su richiesta realizziamo scagliole con telaio in alluminio e resina ecologica, capaci di conferire maggior durezza e resistenza nel tempo rispetto alla scagliola tradizionale in gesso.

scagliola modellazione

Vuoi più informazioni?  Contattaci